Grenke Locazione S.r.L. (di seguito, “Grenke”) rispetta la privacy dei clienti (di seguito, il “Cliente” o i “Clienti”) ed assicura che il trattamento dei dati raccolti avverrà nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, di seguito il “Regolamento”).
La presente informativa privacy (di seguito, l’”Informativa”) si riferisce al trattamento dei dati personali del Cliente raccolti e trattati da Grenke tramite il servizio di Customer Care (di seguito, il “Servizio”).
Il titolare del trattamento dei dati personali conferiti attraverso il Servizio è Grenke Locazione S.r.L., con sede in Via Gaetano De Castillia, 23 - 20124 Milano, Italia (di seguito, anche il “Titolare”).
È possibile contattare grenke per qualsiasi quesito in merito alla privacy scrivendo al seguente indirizzo e-mail [email protected], ovvero scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata.
I dati personali (quali, ad esempio, dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi all’attività professionale) saranno volontariamente forniti dal Cliente in occasione della presa di contatto con Grenke e saranno trattati da Grenke medesima unicamente al fine di fornire ai Clienti riscontri, informazioni e assistenza in ordine ai prodotti e ai servizi offerti dalla stessa ovvero per contattarli, ove richiesto. Inoltre, la telefonata in alcuni casi potrebbe essere registrata a fini di verifica sulla qualità e sul Servizio prestato al Cliente, in tal caso pertanto potrebbe essere oggetto di trattamento anche la registrazione medesima (contenente la voce del Cliente ed i dati dallo stesso comunicati in sede di colloquio).
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui al precedente punto 2 è facoltativo, tuttavia un eventuale mancato conferimento può impedire a Grenke di fornire riscontro alle richieste di informazioni o di prestare assistenza.
La base giuridica per il trattamento dei dati con riguardo alle finalità di cui al punto 2 risiede nel consenso fornito dal Cliente e/o nel legittimo interesse di grenke a rispondere ad eventuali richieste dei Clienti.
Con riferimento alla registrazione della chiamata, il conferimento non è obbligatorio e la base giuridica risiede nel consenso prestato all’inizio della telefonata.
Il trattamento dei dati personali raccolti da Grenke tramite il Servizio viene effettuato con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente informativa, nel rispetto del Regolamento e della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali forniti dal Cliente per l’utilizzo del Servizio saranno conservati per il tempo necessario a fornire assistenza al Cliente medesimo o a ricontattarlo, in conformità alla normativa vigente. Le registrazioni potranno essere conservate unicamente per il periodo necessario alla valutazione del Servizio.
I dati personali raccolti e trattati da Grenke sono forniti direttamente dal Cliente.
Grenke comunica i dati personali dei Clienti unicamente entro i limiti consentiti dalla legge. I dati personali potranno essere conosciuti dalle seguenti categorie di soggetti:
1.fornitori di grenke, strutture/società esterne preposte allo svolgimento d'attività connesse o conseguenti all’esecuzione dei servizi;
2.consulenti e dipendenti di Grenke, che operano in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed in tal senso istruiti da grenke medesima;
3.società controllate/controllanti e/o comunque facenti parte del Gruppo Grenke.
I soggetti di cui ai punti (i) e (iii) opereranno quali responsabili del trattamento nominati da Grenke medesima.
Inoltre i dati potranno essere comunicati a forze di polizia o all'autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per (1) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (2) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dell’azienda; ovvero (3) esercitare o proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di grenke, delle società del medesimo gruppo, dei suoi affiliati, dei suoi clienti, dei suoi dipendenti o di qualsiasi altro soggetto. I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere trasferiti all'estero, anche in paesi extra UE, unicamente garantendo livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme di legge, quali le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Per ulteriori informazioni in merito alla localizzazione dei dati, è possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati. I Suoi dati non verranno diffusi.
Gli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento riconoscono al Cliente numerosi diritti, tra cui il diritto di:
a) accedere ai dati personali che lo riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento;
b) ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, di chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui propri dati (ivi incluso, ove possibile, il diritto all’oblio e la cancellazione);
c) opporsi per fini legittimi al trattamento dei dati nonché esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati;
d) revocare il consenso eventualmente prestato. Il Cliente potrà sempre revocare il consenso precedente prestato.
Per esercitare tali diritti il Cliente può rivolgersi a grenke ai recapiti indicati nel paragrafo 1. Si ricorda inoltre che è sempre possibile proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.