Il factoring è un contratto con il quale grenke BANK acquista e gestisce i crediti, di natura commerciale, vantati dal Cliente verso un insieme predefinito di Debitori con la possibilità di ottenere l’anticipazione del corrispettivo dei crediti stessi, di ottenere l’assunzione del rischio del mancato pagamento dovuto ad insolvenza dei Debitori e demandando a Grenke le attività di sollecito e recupero dei crediti.
Il factoring è adatto per le società che hanno contratti o ordini di fornitura continuativa con altre aziende e hanno necessità di anticipare il credito per ridurre i tempi di incasso. E’ inoltre appropriato per le PMI che hanno esposizioni finanziarie elevate con clienti molto importanti o che ricercano uno strumento finanziario a supporto della propria crescita.
I vantaggi del factoring risiedono principalmente
Attraverso lo smobilizzo del capitale circolante è possibile abbassare il livello di indebitamento della propria azienda aumentando il capitale proprio. Nella formula in pro soluto è possibile inoltre alienare i crediti dal bilancio nel momento stesso in cui vengono ceduti.
I vostri clienti o debitori ricevano semplicemente la notifica di avvenuta cessione del credito all’inizio del rapporto di factoring e dovranno da quel momento pagare Grenke alle nuove coordinate bancarie che verranno inserite nelle fatture
grenke corrisponde l’importo entro 24 ore.
Sì. Potete decidere autonomamente i termini di pagamento per i vostri clienti a seconda delle vostre esigenze. Possono valere limiti massimi per i termini di pagamento.
Grenke arriva ad anticipare fino al 100% dell’importo della fattura IVA compresa. Nel caso vi sia una trattenuta sulla quota anticipata, questa sarà corrisposta al cliente nel momento in cui verrà incassato il credito o scaduti i termini stabiliti di gestione del credito nel caso di factoring pro soluto.
Un consulente personale vi assiste nelle attività quotidiane La gestione professionale dei crediti di grenke BANK vi assicura visibilità immediata sullo stato dei singoli crediti e vi permette di stabilire azioni personalizzate per concordare le attività di sollecito e recupero del credito.
Continuerete a emettere e spedire le fatture come di consueto.
Se il debitore è insolvente, nella formula pro solvendo andremo avanti con voi a pianificare le azioni di sollecito e recupero dei crediti per i tempi contrattualmente previsti dopo la scadenza. Se il credito non verrà saldato si procederà a quel punto alla restituzione dell’ammontare precedentemente anticipato.
Nella formula pro soluto non vi sarà invece restituito il credito essendo Grenke titolare del rischio di mancato incasso.
Se usufruite già di un’assicurazione dei crediti con una primaria compagnia di assicurazione è possibile integrarla all’interno del contratto di factoring al fine di ottenere di condizioni vantaggiose anche nella formula pro soluto.